Paese d’origine
Colombia
Comunità in cui risiedi
Comunità Santa Agnes, Cali- Colombia
Anni di professione
41
È la prima volta che partecipi a un Capitolo Generale o l’hai fatto prima? Raccontaci la tua esperienza
Sarà la quarta volta che partecipo; quando ho partecipato per prima volta tutto era nuovo, e risultò che sono stata scelta per far parte del Governo Generale, e la verità è che è stata una bella sfida. Poi sono arrivati gli altri, cioè ogni Capitolo è qualcosa di nuovo e ti dà una visione dell’Istituto, e anche la condivisione con le Sorelle di altri continenti ti arricchisce.
Come ti senti e quali sono le tue aspettative riguardo al XXII Capitolo Generale?
Un po’ nervosa per la responsabilità che implica ancora una volta, essere in un Capitolo. Allo stesso tempo, sono molto emozionata, perché, nonostante si stiano vivendo tempi difficili, il pensiero di andare avanti e di fare tutto il possibile per lanciare nuove idee che ci aiutino a camminare insieme: Suore, Laici e Collaboratori, per continuare a seminare pace e alleviare il dolore, e ovunque la Chiesa e il mondo abbiano bisogno di noi, specialmente ovunque ci mandino le nostre Superiore.
Vogliamo conoscerti meglio, raccontarci qualcosa di te: come ti definiresti o cosa vorresti condividere con tutti noi?
Sono una persona responsabile, allegra, disponibile, con un grande senso di appartenenza all’Istituto, quindi, sento che non devo rifiutare quando mi viene chiesto un servizio. So che non è sempre facile, ma come Lui sta “Gesù”, le cose vanno bene.
Ringrazio il Signore per avermi permesso di essere nel Governo Generale; questo mi ha aiutato a conoscere e ad assimilare altre culture, e mi ha arricchito come persona e come religiosa.
0 commenti